Report di Sostenibilità
Siamo in grado di strutturare modelli di sostenibilità per PMI fino alla redazione del report di sostenibilità, aiutando le aziende a prendere la giusta direzione verso questo nuovo bilancio e verso un tema così fondamentale per il periodo in cui viviamo.
La nuova direttiva “Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD” approvata da parte della Commissione Europea disciplina la struttura del nuovo “Reporting di sostenibilità”.
Tale obbligo imporrà ad un numero sempre crescente di imprese che ricadono nella direttiva CSRD di redigere un vero e proprio bilancio di sostenibilità a partire dal biennio 2024/2025.
In particolare le imprese che per due esercizi consecutivi soddisfano almeno due dei seguenti tre criteri: più di 250 dipendenti, più di 40 milioni di euro di fatturato, più di 20 milioni di euro di attività totali, saranno chiamate a questo nuovo adempimento.
Il report di sostenibilità assume importanza strategica di business al pari, se non di più, del bilancio d’esercizio.
La nuova direttiva introduce l’obbligo di rendicontare secondo gli standard obbligatori di rendicontazione di sostenibilità dell’UE prodotti dall’ EFRAG e richiede di pubblicare le informazioni di sostenibilità all’interno della Relazione della Gestione e di renderle disponibili in formato digitale.